Coperture per parcheggi: come scegliere il modello giusto?

Home » Coperture per parcheggi: come scegliere il modello giusto?

Le tettoie per parcheggi hanno la fondamentale funzione di riparare le auto o altri veicoli dal sole e dalle intemperie (pioggia, neve, grandine), nei più svariati contesti, sia aziendali che privati.

Limitare i disagi dei clienti in caso di maltempo (come nel caso delle coperture per il parcheggio di un supermercato Bennet), riparare le auto dal sole e dal caldo (come in questo caso di copertura auto per parcheggio aziendale), evitare eventuali danni ai veicoli (per esempio in caso di grandinata), sono alcune delle motivazioni principali per l’installazione di una tettoia per auto.

Mentre i motivi per l’installazione di coperture per parcheggi esterni sono sempre chiari, molto spesso ci si trova in difficoltà nello scegliere la tipologia di copertura più adatta in base alla situazione e alle necessità.

In questo articolo scopriremo quali sono i fattori principali da tenere in considerazione per scegliere il modello di tettoia più adatto per la copertura di un’area di parcheggio in base alle proprie esigenze.

Materiali

Nella scelta della tettoia per un parcheggio, uno dei primi fattori da tenere in considerazione è la scelta dei materiali con cui verrà costruita.

Per garantire la massima stabilità, resistenza e durata nel tempo, Metexa progetta e realizza coperture metalliche per parcheggi auto in alluminio, in ferro, in acciaio zincato.

In base alle esigenze e al gusto estetico, è possibile scegliere il materiale che meglio si adatta al contesto.

Inoltre, le tettoie per parcheggi auto possono avere diversi tipi di copertura: tettoie con telo ombreggiante, tettoie in pvc, con pannelli sandwich, oppure essere adibite all’installazione di pannelli fotovoltaici.

Tipologie di coperture per parcheggi

Non tutti gli spazi e le aree di parcheggio sono uguali. Per questo offriamo una vasta gamma di coperture per parcheggi per soddisfare ogni possibile esigenza.

coperture ombreggianti per parcheggi

Se l’esigenza è quella di un riparo versatile e di facile e veloce installazione, le coperture ombreggianti per parcheggi sono la soluzione ideale.

Questa tipologia di tettoia per auto è infatti progettata per garantire un riparo comodo e sicuro dal sole ed evitare il surriscaldamento dell’abitacolo e del veicolo in generale.

Sono adatte per qualsiasi contesto, in particolare come tettoie per parcheggi aziendali, per riparare sia le auto aziendali, sia quelle dei clienti, coperture auto per supermercati e centri commerciali, oppure aree di sosta come coperture auto per autogrill, grazie al minimo ingombro della struttura e alla possibilità di ricoprire aree di sosta anche molto ampie.

coperture modulari per parcheggi

Le tettoie modulari per auto permettono di coprire aree di parcheggio di qualsiasi dimensione, grazie alla possibilità di aggiungere più moduli alla stessa copertura.

Si tratta di coperture per parcheggi resistenti con struttura in acciaio zincato, ed estremamente versatili e funzionali grazie al minimo ingombro dei piantoni posteriori.

Sono inoltre la soluzione ideale nel caso in cui vi sia la necessità di realizzare tettoie per camper oppure coperture per motocicli.

coperture fotovoltaiche per parcheggi

Adatte sia per contesti aziendali che privati, le pensiline per parcheggi con fotovoltaico sono progettate per permettere l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura.

In base alle dimensioni della tettoia, è possibile installare uno o più moduli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, un’ottima soluzione per sfruttare al massimo la tettoia per auto non solo per riparare i veicoli e risparmiare.

Contesto strutturale e installazione

Le tettoie per auto possono essere di due tipi, indipendenti o addossate ad un muro.

In base a dove verranno posizionate le tettoie, è perciò necessario valutare la necessità di opere murarie, plinti di fondazione, ancoraggi: a questo proposito, tutte le eventuali opere murarie necessarie per l’installazione delle coperture per parcheggi auto sono progettati e forniti direttamente dal nostro ufficio tecnico.

Inoltre, è consigliato tenere sempre in considerazione le normative che regolano la costruzione delle tettoie per auto, per non rischiare di incorrere in un abuso edilizio.

Coperture per parcheggi: prezzi e preventivi

Vuoi installare una o più coperture per parcheggi e sei interessato ai prezzi delle tettoie per auto?

Contattaci per per maggiori informazioni, per una consulenza o per un preventivo gratuito.

Il nostro ufficio tecnico è a tua completa disposizione per trovare la copertura per auto più adatta per le tue esigenze!

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.

2018-11-13T18:21:27+00:00