Pensiline per auto antigrandine: quali scegliere e perché sono così importanti

Home » Pensiline per auto antigrandine: quali scegliere e perché sono così importanti

Tra tutti i fenomeni atmosferici la grandine è il più temuto dagli automobilisti per i suoi danni irreparabili alla carrozzeria dei veicoli. I recenti cambiamenti climatici stanno aumentando la frequenza e la portata di queste precipitazioni ghiacciate obbligando tutti i possessori di auto a prendere misure concrete.

Per evitare che i chicchi di ghiaccio rovinino la carrozzeria, la soluzione è posteggiare la vettura al riparo in un box auto o sotto una delle moderne pensiline per auto antigrandine, coperture per parcheggi o piazzali che offrono ricovero ai mezzi all’aperto in contesti commerciali o aziendali.

Avevamo già parlato di come proteggere il proprio mezzo dalla grandine in questo articolo dedicato alle coperture antigrandine per automobili. In questa guida vediamo come si sceglie una buona pensilina per proteggere la vettura da qualsiasi grandinata in diversi contesti.

coperture per auto antigrandine

Come si sceglie una pensilina antigrandine

Proteggere la propria auto in sosta durante il giorno o la notte è un’ottima pratica per evitare grandinate impreviste conservandone aspetto e valore. Per fare questo ci vuole una copertura antigrandine per auto come la tettoia MX12, tettoie solide e protettive che permettono di posteggiare una o più vetture sotto. Ne esistono in legno, in policarbonato e in metallo, con quest’ultimo che offre il miglior compromesso tra design e resistenza assicurata.

In commercio le tettoie antigrandine non si trovano in kit prefabbricati, né tantomeno si possono facilmente riprodurre fai da te. Per il ruolo delicato e impegnativo che hanno, devono essere progettate su misura da tecnici specializzati con attenti calcoli strutturali, materiali certificati e un’ampia possibilità di personalizzazione.

Il tetto della pensilina Metexa, ad esempio, è disponibile in due versioni:

  • con una speciale rete in PVC microforato (Mesh) che blocca i chicchi e favorisce anche il ricircolo dell’aria, per una copertura ombreggiante e traspirante;
  • con telo ignifugo e impermeabile.
coperture per auto antigrandine

In quali contesti installare le pensiline per auto antigrandine

Molte tettoie per auto (tutta la gamma Metexa, inclusa la versione contro la grandine) hanno il vantaggio di essere modulari, cioè composte da componenti assemblabili e dunque facilmente modificabili. Si possono estendere, riparare, richiedere per piccoli o grandi posteggi senza grossi vincoli.

Questo lascia spazio a svariati campi di applicazione: le coperture antigrandine si installano in contesti commerciali, come centri commerciali o altre attività dotate di posteggi, ma anche in aree aziendali o piazzali.

Un altro esempio di installazione sono i rivenditori di auto, car detailing, carrozzerie, autolavaggi e concessionari, tutte attività che lavorano nel settore automobilistico e devono riparare dalla grandine il maggior numero di vetture.

Naturalmente, una buona pensilina antigrandine si adatta anche a contesti privati, come giardini o aree condominiali.

Coperture antigrandine per auto: prezzi e preventivi Metexa

Scegliere di installare una pensilina per auto antigrandine offre anche molti vantaggi in termini di permessi d’installazione, facilmente ottenibili dai comuni, montaggio rapido e costi ridotti.

Qualunque sia l’esigenza specifica, Metexa realizza coperture antigrandine di assoluta qualità con reti antigrandine specifiche e resistenti a qualsiasi evento. Ogni prodotto Metexa è infatti una soluzione modulare, fatta con i materiali migliori, totalmente su misura e performante per attività e aziende.

Inoltre Metexa si occupa dell’installazione di ciascuna tettoia e garantisce supporto post-vendita anche dopo il montaggio.

Se vuoi conoscere il prezzo di una pensilina antigrandine e scoprire le offerte che Metexa ha per te, compila il modulo di contatto.

Riceverai consulenza gratuita e preventivi su misura.

*Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.