Coperture esterne per camper: quando e perché scegliere una tettoia

Home » Coperture esterne per camper: quando e perché scegliere una tettoia

Quando vai in vacanza con un autocaravan, porti con te la comodità di casa, ma quando parcheggi anche il veicolo ha bisogno di protezione. Per questo, esistono le coperture esterne per camper.

Non tutti hanno un vero e proprio rimessaggio per questi veicoli, alcuni nemmeno sanno cosa siano le strutture per coperture camper. L’autocaravan infatti è un mezzo di dimensioni e forma irregolari, più grosso dei normali garage per automobili e spesso è difficile da proteggere.

Come ogni altra autovettura, anche un camper ha bisogno di un riparo: l’esposizione prolungata a raggi del sole o pioggia potrebbero danneggiarlo, per non parlare della grandine.

Insomma, anche per i camper servono le giuste coperture esterne. Ed ecco quali scegliere.

Telo vs tettoia: le coperture esterne per camper migliori

Le coperture per proteggere il tuo caravan o la tua roulotte sono essenzialmente due: il telo per camper o una copertura per auto.

La prima soluzione è un rivestimento in polipropilene da far “indossare” al veicolo. Sul mercato, questi teli copertura per camper si trovano a prezzi accessibili e offrono protezione da sole, polvere o da gelate invernali notturne.

Tutto qui? Sostanzialmente sì, perché non coprono come vere pensiline, ma piuttosto rivestono il caravan. Il telo quindi da scarse garanzie come copertura esterna per camper, esponendo spesso il veicolo ai danni meteorologici.

Inoltre in commercio i teli per autocaravan hanno misure fisse, e non è facile trovare quello che soddisfa le giuste dimensioni del tuo compagno di viaggio.

Senza contare che i teli per caravan e roulotte vanno ogni volta montati e smontati mettendo alla prova la pazienza del camperista: prima distese, poi piegate o richiuse.

E ancora hanno cerniere, bottoni o corde da agganciare sui lati o sotto il camper. Un lungo lavoro con il rischio che il telo si strappi o si stacchi, perdendo quindi la sue funzione protettiva.

Le coperture esterne per autocaravan e roulotte come pensiline, tettoie o i cosiddetti carport sono soluzioni un po’ più onerose ma certamente migliori. Vediamo perché.

I vantaggi di avere coperture esterne per camper solide e stabili

La solida struttura in acciaio e pvc conferisce alle coperture per camper un potere coprente e riparante contro ogni agente atmosferico. Stabilità e maggiore resistenza della pensilina sono il primo elemento per preferire questa soluzione a un semplice rivestimento telato.

La configurazione a tettoia, inoltre, non richiede ulteriore lavoro quando è il momento di proteggere il tuo camper. Basta parcheggiarlo sotto la pensilina per essere certi di averlo lasciato in un posto sicuro.

Puoi forse rivestire il tuo autocaravan con il telo mentre ti stai godendo un soggiorno fuori casa? Impossibile. Le tettoie esterne per camper, invece, sono anche e soprattutto un ottimo riparo in aree attrezzate o grandi parcheggi. In poche parole, possono proteggere il tuo caravan anche quando lo usi.

Hai una struttura ricettiva per camper o un campeggio? Invece di lasciarli sotto rami degli alberi o a cielo aperto, installa delle strutture per coperture autocaravan.

I camperisti saranno incentivati a sostare se possono anche proteggere i loro veicoli dal sole estivo o improvvise grandinate. Avere a disposizione delle tettoie per caravan è quindi un servizio in più per garantire il massimo comfort alla clientela e da cui potresti trarre vantaggio.

Ultimo dei vantaggi è l’aspetto della personalizzazione. Le grandi aziende di coperture per auto e caravan come Metexa propongono soluzioni su misura nelle dimensioni, nel design e nelle funzionalità.

Scegliere coperture per camper Metexa

Le pensiline esterne per camper sono quindi la miglior scelta per riparare camper e roulotte. Metexa offre soluzioni cucite sul cliente per coprire gli autocaravan in aree pubbliche (parcheggi, camping, ecc.) o in contesti privati.

I tecnici Metexa disegnano tettoie e pensiline esterne per camper in acciaio fisse o mobili, più solide e durature di quelle in legno. Inoltre, a differenza della maggior parte delle coperture per camper che si trovano in commercio, Metexa non propone kit standardizzati e da assemblare in autonomia.

L’azienda infatti segue il cliente fin dalla valutazione dei permessi per la realizzazione di coperture per camper e auto, passando per progettazione e realizzazione custom-made.

Dopodiché i tecnici Metexa provvedono anche al montaggio e, in caso di bisogno, offrono assistenza post-vendita.

Le tettoie per camper Metexa sono un’ottima scelta per chi dispone del giusto spazio e intende creare un nuovo elemento strutturale per il ricovero del proprio mezzo.

Hai bisogno di una tettoia esterna per camper? Chiedici una consulenza gratuita!

Se vuoi un gazebo professionale per auto, autocaravan o una copertura per camper, le tettoie e pensiline Metexa sono la migliore soluzione per resistenza e versatilità.

Per maggiori informazioni o per una consulenza gratuita, compila il modulo di contatto

Il nostro ufficio tecnico è a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.

2018-08-10T15:44:45+00:00