6 consigli utili per scegliere il modello giusto di tettoia per auto

Home » 6 consigli utili per scegliere il modello giusto di tettoia per auto

Se vuoi una struttura per riparare al meglio il tuo veicolo e stai sondando le varie alternative, le tettoie per auto costituiscono sicuramente una delle soluzioni più interessanti. Installare coperture mobili per la tua automobile, infatti, offre numerosi vantaggi.

Il prezzo di una tettoia, ad esempio, è molto più contenuto di un garage in mattoni.

Anche per quanto riguarda i tempi di realizzazione non c’è paragone: le pensiline non richiedono interventi edili di grossa portata, fondamenta o gittate di cemento.

Inoltre, burocrazia ridotta, costi accessori minimi (manutenzione, corrente elettrica, imposte sul box auto), alta personalizzazione e comodità di utilizzo costituiscono ulteriori punti a favore di questa soluzione.

Il mercato delle coperture per veicoli è in forte espansione e i modelli disponibili sono molti: come scegliere il modello giusto di tettoia per auto?

Ecco 6 consigli per aiutarti a decidere al meglio.

Tettoie in metallo, la scelta più affidabile

Primo aspetto da considerare quando si acquista una copertura per auto è il materiale in cui vuoi realizzarla.

La scelta è dettata da diversi fattori, come il gusto personale, stile del giardino o lo spazio esterno a disposizione; non ultimo (anzi!) la resistenza e le prestazioni che può garantire.

Serve quindi una protezione reale per preservare la tua auto, ma anche capace di integrarsi con il tuo ambiente dal punto di vista estetico.

In commercio trovi le soluzioni più svariate: pensiline in legno, plastica, ferro. La coperture più performanti, tuttavia, sono in metallo o in acciaio: leghe leggere, resistenti ed inattaccabili da usura, umidità, agenti atmosferici o ruggine.

Inoltre con il loro design moderno e minimale sposano qualsiasi ambiente outdoor con semplicità ed eleganza.

Pensa a quale uso vuoi farne

Cerchi tettoie per auto da usare tutto l’anno o solo in alcune stagioni? A seconda dell’obiettivo che hai in mente, decidi quale pensilina acquistare.

Esistono coperture progettate per sopportare qualunque condizione esterna, ma anche ricoveri auto ad hoc contro particolari agenti atmosferici: pensiline antigrandine, tettoie ombreggianti o gazebo per auto antigelo, per esempio.

Alcune soluzioni inoltre possono essere mobili o retrattili: è il caso delle tettoie ad uso stagionale, con telo arrotolabile quando non ti serve, o delle coperture rimovibili, richiudibili quando la tua macchina non ha bisogno.

Studia l’ambiente della tettoia

Copri la tua auto per una ragione precisa: difenderla dall’esposizione prolungata agli agenti atmosferici.

Per fare la giusta scelta, quindi, devi conoscere bene il “nemico” principale della tua area geografica.

Caldo eccessivo e raggi solari diretti? Forti nevicate? Inverni molto rigidi? Tempeste o grandinate improvvise? Ragiona sui maggiori rischi per i tuoi veicoli ed agisci di conseguenza.

Attento a normative e permessi

Sono poche, semplici, ma comunque esistono e non si possono ignorare.

Prima di realizzare una tettoia per auto, prendi visione delle normative per tettoie auto e delle autorizzazioni che ti occorrono.

Installare una tettoia infatti ha un iter burocratico molto ridotto: può bastare anche solo un semplice via libera dal Comune, ma è bene sapere in anticipo come muoversi.

Valuta la pensilina fotovoltaica

Una copertura per auto, camper o motocicli può valere doppio se nel frattempo produce energia pulita.

Le aziende produttrici più all’avanguardia propongono anche la tettoia fotovoltaica, un modello con pannello solare installato sulla copertura.

Queste pensiline possono ricaricare la batteria della tua auto elettrica mentre è al riparo, oppure possono fornire corrente all’impianto domestico come fonte alternativa. Un ottimo investimento “due in uno” che guarda al futuro.

Affidati agli esperti delle coperture auto

Il consiglio, come in ogni investimento in sicurezza, è quello di mettersi nelle mani di esperti progettisti, meglio se anche installatori.

Fai attenzione a soluzioni prefabbricate o kit da montare. Rischiano seriamente di rivelarsi uno spreco di tempo e non assolvere alla loro funzione essenziale.

Opta per una tettoia per auto professionale: vedrai che il guadagno in comodità, servizi e qualità del prodotto nel tempo ripagherà la tua scelta.

Hai bisogno di coperture per auto? Chiedici una consulenza gratuita!

Se vuoi pensiline per auto in metallo e pvc, le coperture Metexa sono la migliore soluzione per resistenza e versatilità.

Metexa progetta tensostrutture totalmente personalizzabili, si occupa dell’installazione e garantisce supporto post-vendita.

Per maggiori informazioni o per una consulenza gratuita, compila il modulo di contatto

Il nostro ufficio tecnico è a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.

2018-08-06T11:36:34+00:00