Pensiline fotovoltaiche: normativa e permessi

Home » Pensiline fotovoltaiche: normativa e permessi

Le pensiline fotovoltaiche sono una particolare tipologia di copertura per auto, caratterizzata dall’installazione di pannelli solari sulla superficie della copertura stessa.

I notevoli vantaggi che derivano dall’installazione di queste coperture auto ha reso questa soluzione sempre più utilizzata sia in contesti privati, sia aziendali.

La produzione di energia elettrica infatti non solo consente di risparmiare in termini economici, ma anche di ammortizzare la spesa sostenuta per l’installazione della tettoia per il riparo del proprio veicolo dagli agenti atmosferici.

Grazie alle tettoie per auto con pannelli fotovoltaici è quindi possibile tenere al riparo i propri veicoli e allo stesso tempo produrre energia elettrica pulita: quali sono le normative che regolano l’installazione dei pannelli solari sulle tettoie auto per realizzare pensiline fotovoltaiche?

La principale normativa che regola l’installazione di pannelli fotovoltaici su pensiline e tettoie per auto e parcheggi è il Decreto Ministeriale 19 Febbraio 2007, che definisce come parziale integrazione architettonica

Tipologie di interventi valide ai fini del riconoscimento della parziale integrazione architettonica (Art. 2, comma 1, lettera B2): […] Moduli fotovoltaici installati su elementi di arredo urbano, barriere acustiche, pensiline, pergole e tettoie in modo complanare alla superficie di appoggio senza la sostituzione dei materiali che costituiscono le superfici d’appoggio stesse.

Per quanto riguarda invece l’installazione, va fatta una distinzione tra pensilina e tettoia.

Nel primo caso, infatti, i pannelli devono permettere il passaggio di sole e acqua ed è sufficiente presentare al Comune una semplice Comunicazione di inizio lavori (Cil); nel caso della tettoia, invece, si applicano le normative e i permessi relativi riguardanti le coperture e tettoie per auto.

Vuoi realizzare una pensilina fotovoltaica per auto? Chiedici una consulenza gratuita!

Metexa offre la possibilità di installare moduli fotovoltaici e trasformare la copertura per parcheggi MX19 in tettoia fotovoltaica per auto.

Se vuoi costruire una tettoia o pensilina fotovoltaica per auto, puoi affidarti all’esperienza dei nostri tecnici: a partire dai permessi e autorizzazioni necessari, sapremo consigliarti e guidarti in tutti i passi necessari per la realizzazione della tua nuova tettoia per auto con pannelli fotovoltaici.

Per maggiori informazioni o per una consulenza gratuita, compila il modulo di contatto

Il nostro ufficio tecnico è a tua completa disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie

Dichiaro di aver compreso e accettato la normativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali inseriti in questo modulo.

2018-05-24T15:22:22+00:00